Tutto sul nome STEFANO PIO

Significato, origine, storia.

Stefano Pio è un nome di origine italiana composto dai due nomi Stefano e Pio. Il nome Stefano deriva dal latino ' Stephens ', che significa ' incoronato di ghirlande, corona '. E' un nome molto diffuso in Italia e nel mondo di lingua italiana. La sua popolarità si deve al fatto che è stato portato da molti santi cristiani, tra cui San Stefano, il primo martire cristiano.

Il nome Pio invece deriva dal latino ' Pius ', che significa ' pio, devoto, rispettoso '. E' un nome meno comune rispetto a Stefano, ma ha comunque una certa diffusione in Italia. La sua popolarità si deve al fatto che è stato portato da alcuni papi della Chiesa cattolica, tra cui il papa Pio XII.

Il nome composto Stefano Pio unisce quindi le due significationi dei due nomi, dando vita ad un nome forte e carico di significato religioso. E' un nome molto bello e suggestivo, che si presta bene sia per i maschi che per le femmine.

Popolarità del nome STEFANO PIO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Stefano è stato piuttosto popolare in Italia nel corso degli ultimi due decenni. Secondo i dati ufficiali dell'ISTAT, il numero di nascite con questo nome è variato negli anni, ma ha generalmente mantenuto una certa stabilità.

Nel 2000, ci sono state 26 nascite con il nome Stefano, seguite da un picco di 32 nel 2001. Nel 2002 e nel 2004, il numero di nascite è tornato a salire rispettivamente a 30 e 34, mentre nel 2003 ci sono state solo 24 nascite. Dopo un altro picco nel 2005 con 34 nascite, il nome Stefano ha subito una leggera flessione fino al 2008, quando ci sono state solo 22 nascite.

Nel decennio successivo, il nome Stefano è stato meno popolare, con solo 16 e 18 nascite nel 2011 e nel 2014 rispettivamente. Tuttavia, negli ultimi anni sembra esserci stata una ripresa dell'interesse per questo nome, con 10 nascite nel 2015 e altre 10 nel 2023.

In totale, dal 2000 al 2023 ci sono state 286 nascite in Italia con il nome Stefano. Queste statistiche dimostrano come il nome Stefano sia stato un'opzione popolare per i genitori italiani negli ultimi vent'anni e suggeriscono che potrebbe continuare ad esserlo anche in futuro.